Pinot Grigio Amphora – Pinot Grigio DOC Garda – 2022
Pinot Grigio in Amphora nasce da uve di Pinot Grigio in purezza su una superficie di un ettaro e mezzo in leggero declivio su una collina morenica creata dalla glaciazione wurmiana che ha depositato sul terreno, nell’arco di milioni di anni, ciottoli e piccoli sassi da cui le vigne, piantate più di 20 anni fa, trasmettono al vino tutta la mineralità e sapidità di questo terreno, con un sottofondo costante di frutta matura.
L’annata 2022 è stata caratterizzata da un andamento climatico decisamente favorevole e caldo: sono stati presenti tutti i fattori per avere una vendemmia equilibrata e di ampia struttura.
Le uve hanno avuto una maturazione abbastanza veloce, grazie all’annata molto soleggiata e questo ha favorito l’accumulo di sostanze polifenoliche che vengono risaltate con la macerazione delle bucce ed enfatizzate dall’affinamento in anfora.
Descrizione Organolettica
Colore intenso con riflessi lievemente ramati. Al sentore profumi di fiori di calicanto, acacia e frutta matura; al palato sensazione piena e intrigante con persistente mineralità. Nel finale una sapidità importante e avvolgente.
Scheda Tecnica
Scarica la scheda tecnica: Pinot Grigio Amphora – Pinot Grigio DOC Garda – 2022
Devi essere registrato per vedere i prezzi e acquistare i prodotti. Accedi o Registrati.