Corvinone – 2022
Nasce nel 2022 la volontà di valorizzare al massimo questo vitigno straordinario della tradizione veronese. Il Corvinone nella sua essenza più vera ed unica. Un lavoro meticoloso in vigna con i diradamenti. La fermentazione spontanea aiuta a tirare fuori il vero carattere di questo vitigno.
L’annata 2022 viene segnata per il caldo, a tratti estremo, che però ha favorito la maturazione delle uve tardive e ha preservato la sanità dei grappoli.
La pulizia, seppur una fermentazione spontanea e una lunga macerazione per più di 5 mesi, regna sovrana incontrastata. Frutto della precisione maniacale del lavoro in cantina.
Descrizione Organolettica
Si presenta di un colore rosso rubino, di media struttura ma ampio e profondo. Al naso spicca subito i fiori di cappero sotto sale, marcatore originale proprio del Corvinone. La sapidità permane fino al picco nel finale di bocca, grazie ai terreni e al calcare.
Dai primi sentori di sottobosco subito si vira verso note terziarie ma sempre divertenti. Oliva scura tardiva, erbe di macchia mediterranea tutto avvolto da un tannino elegante e dal ricordo della croccantezza delle bucce del Corvinone.
Scheda Tecnica
Scarica la scheda tecnica: Corvinone – 2022
Devi essere registrato per vedere i prezzi e acquistare i prodotti. Accedi o Registrati.